top of page

Umbertide

history and memory

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • cinguettio

Fig. 1: Carta generale del territorio comunale di Umbertide con distinzione delle tipologie insediative (elaborazione creata sul modello realizzato dall’Associazione Pro Loco di Umbertide). I toponimi ivi riportati si riferiscono a quelli degli insediamenti trattati nella ricerca. 

Agosto

Agosto.. Le condizioni a Umbertide migliorano nettamente...

4 agosto


Abbattuti i ponti di Firenze.


Per rallentare l’avanzata degli alleati, i tedeschi hanno fatto saltare i ponti. Viene risparmiato solo il Ponte Vecchio, il cui accesso però è bloccato dalle macerie dei palazzi attigui, fatti saltare appositamente.


5 agosto


Rapporto settimanale di pubblica sicurezza VIII Armata. (40)


Le condizioni a Umbertide migliorano nettamente e, nonostante l’elevato numero di soldati presenti nella cittadina, si registrano pochi incidenti.

L’unico fatto rilevante è stato lo stupro di una donna di 45 anni da parte di un soldato indiano. Il caso è stato trattato dalla Polizia militare.

È necessario istruire i Carabinieri Mobili per il rafforzamento della Proclamazione, in modo da trasferire l’informazione ai Carabinieri delle cittadine in cui si recano.

Il controllo delle strade non ha prodotto risultati. È stata vista una sola auto privata regolare.




Foto n. 1: il Palazzo Comunale di Umbertide. Archivio storico del Comune di Umbertide.


6 agosto


Bloccati i materiali per i lavori di pubblica utilità. (30)


La Regia Prefettura di Perugia, che opera nell’ambito dell’A.M.G., tenendo presenti le urgenti necessità per lavori di pubblica utilità, ha ordinato di bloccare i seguenti beni: materiali ferrosi e non ferrosi, legnami, materiali elettrici, gas, soda caustica, carburo di calcio, materiale per l’edilizia, carbone e lignite, carta e cartone, cuoio, fiammiferi, tessili.


8 agosto

Rapporto della settimana finita il 6 agosto. (40)


Dal Quartier Generale principale all’VIII Armata


Sono sati evacuati da Umbertide 105 rifugiati.È stato costituto un comitato di agricoltori che si è radunato due volte. Sono stati installati

motori a petrolio in 3 molini. Il Consorzio dichiara che parte del grano distribuito è del raccolto dall’anno scorso.

Sono stati bloccate 30 tonnellate di carbone.


***

Morti umbertidesi. . (30)

A Rodi è morto Pinzaglia Carlo, 35° Rgt. Artiglieria.


9 agosto


La nuova Giunta. (30)


Con il parere favorevole del Governatore del Comando Militare Alleato, il sindaco Mariano Migliorati nomina la Giunta Comunale di Umbertide: Migliorati Giuseppe, Boldrini Nello, Martinelli Angelo, Scannavini Attilio, Rometti Aspromonte, Rondoni Giuseppe, Cerrini Tramaglino, Ramaccioni Renato, Rappini Giorgio.


*** (18)

Si tratta di uomini di elevato spessore morale, che hanno davanti agli occhi una cittadina distrutta e bisognosa di tutto. Questo primo governo cittadino “di unità nazionale” riproduce lo spirito del Comitato di Liberazione Nazionale.


9 agosto


Epurazione del personale. (30)


La Giunta, guidata dal sindaco Mariano Migliorati, delibera in merito all’epurazione del personale dipendente: “Secondo gli ordini avuti dal Governatore del Militare Alleato, si deve procedere all’epurazione di quel personale che, per i precedenti politici, non può rimanere in servizio. La Giunta, con parere unanime legalmente reso, delibera di sospendere dall’Ufficio e dallo stipendio, a decorrere dal 15 agosto 1944, il personale che segue per i motivi a fianco riportati ... [N.d.R. Segue parte secretata del documento ]


12 agosto


Eccidio di Sant’Anna di Stazzema (Lucca).

[Forse il più infame della barbarie nazista. N.d.R.).


Dopo aver dichiarato Sant’Anna "zona bianca" per accogliere gli sfollati, i nazisti attuano una strage premeditata dei civili inermi, in maggioranza anziani, donne e bambini che vi si erano rifugiati.

Sono assassinate 560 persone con esecuzioni compiute casa per casa.


13 agosto


Furto di una giacca ad un ufficiale inglese.

Nella zona della Madonna delle Grazie, a Montone, un contadino ha sottratto la divisa ad un ufficiale inglese, che si era sistemato insieme ad altri soldati nella sua casa.

Di fronte a veementi minacce di ritorsione, la divisa è stata ritrovata, insieme ai gradi ed ai bottoni, in fondo al pozzo. Smaltita l’ira dell’inglese, sono stati i parenti del furbetto a minacciarlo, per aver fatto correre a tutti un grosso rischio.

Testimonianza di Benito Broncolo


15 agosto


Incidente a Montecastelli. (36)


Fig. 2: Natalino Palazzoli detto Silvano. Immagini ed informazioni da M. Pascolini (approfondisci qui).


È Morto Natalino Silvano Palazzoli, dopo essere stato investito da un camion inglese.

La dinamica dell'incidente si può ricostruire attraverso il rapporto inviato dal comandante della stazione dei carabinieri di Umbertide, Brigadiere Rinaldi Giuseppe, al Pretore di Città di Castello ed al Governatore di Umbertide.

“Il Palazzoli e un coetaneo, tal Biagini Vittorio di 17 anni, fratello dell'intervistato, stavano facendo una gara per chi arrivava prima al Niccone dietro la ricompensa, per chi fosse arrivato prima, di 5 lire, promesse da un anziano del posto. I due ragazzi erano partiti dalla casa posta in vocabolo 'Ruffietto' e, arrivati in prossimità della villa 'Palazzetto', alla curva giravano a destra. Il Palazzoli, che si trovava davanti, andava a impattare contro la fiancata destra del camion.”



***

Rapporto della settimana finita il 13 agosto. (40)


Dal Quartier Generale principale all’VIII Armata

È pervenuta l’accusa di uno stupro da parte di un soldato indiano. Sono state fatte indagini, passate alla 10 Divisione indiana di appartenenza per i provvedimenti conseguenti.

Cinque casi seri di tifo sono stati trasferiti dall’ospedale di Umbertide a quello di Perugia. Non è stato possibile avere un’ambulanza militare per il trasporto.


20 agosto


Morti umbertidesi.

Alunni Nello, morto in Italia, in “ territorio metropolitano".


22 agosto


Morti umbertidesi. (30)


Floridi Augusto, 3° Rgt. Artiglieria.

Preso prigioniero dai tedeschi a Durazzo sul fronte albanese il 19 settembre 1943. Internato nel lager ‘Stalag VIII A’, vicino Chorzov – Konigshutte (Polonia). Muore per malattia. Sepolto in un primo momento a Chorzow – Konigshutte. Successivamente traslato nel Cimitero Militare Italiano d’Onore di Bielany (Varsavia – Polonia).



23 agosto


Deportazione di Sami Modiano.

Mentre a Umbertide si spera che il peggio sia passato, Sami Modiano è internato nel Lager di Birkenau.




Fig. 3: Bambini sopravvissuti ad Auschwitz: "Child survivors of the Holocaust filmed few days after the liberation of Auschwitz concentration camp by the Red Army (1945)", Pubblico dominio, foto di Alexander Voroncov da Wikipedia.


24 agosto


Liberazione di Parigi.



Fig. 4: Gli alleati sfilano lungo gli Champ Elysees. JFoto di ack Downey, U.S. Office of War Information da Wikpedia.


25 agosto


Battaglia di Rimini

Per sfondare la linea gotica, che aprirebbe la strada per la conquista della pianura padana, gli alleati attaccano presso Rimini con un gran numero di mezzi corazzati.


25 agosto


Morti umbertidesi. (30)

Antimi Nello, artigliere, è morto sul fronte francese.


28 agosto


Nuovo Primario Ospedale. (17)


La Giunta sceglie il nuovo Primario dell'Ospedale Civile di Umbertide; l'incarico è affidato al Sindaco, Dott. Mariano Migliorati (proposto dal Governatore Militare), che decade così dalle funzioni di Amministratore comunale.



Fig. 5: Il Nosocomio di Umbertide costruito nel 1877. Archivio storico del Comune di Umbertide.


Numero di vittime umbertidesi nel corso del mese di agosto: 4 militari.



Fonti:

Nb: Per quanto riguarda le indicazione bibliografiche, sono indicate dai numeri tra virgolette che rimandano alla" bibliografia" o ad approfondimenti specifici.


Galleria

bottom of page