history and memory
Galera
Villa Galere (Galera)
Galera (Villa Galere)
Galera è un insediamento di pendio a 527 m. s.l.m., costituito da una casa-torre e da due edifici di uso agricolo, oltre ad altri annessi, a circa 5,5 chilometri a SO di Umbertide e percorso dalla strada che da Romeggio tocca anche Montacuto, per poi giungere a Perugia. Particolarmente rilevante è, a tale proposito, proprio la presenza della casa-torre costruito in momenti diversi, che evidenzia tipologia costruttiva medievale, anche se si possono individuare vari interventi apportati successivamente nel tempo.
Non sono visibili mura e questo potrebbe rispondere al fatto che a lungo il luogo, fino al XIV sec., è stato indicato solo come “villa”, ossia di un nucleo di piccole dimensioni con poche unità familiari, 21 fuochi nel 1282. L’unico elemento prettamente militare previsto a difesa dell’insediamento era forse quello costituito dalla casa-torre ed edifici annessi che, a tutt’oggi, circondano la strada di transito per creare uno spazio compattissimo e chiuso. Particolarmente rilevante è, a tale proposito, proprio la presenza della casa-torre costruito in momenti diversi, che evidenzia tipologia costruttiva medievale, anche se si possono individuare vari interventi apportati successivamente nel tempo.
"Villa Galere" era menzionata nelle Reformationes del 1260 come “villa” appartenente al contado perugino di porta Sant’Angelo e nel censimento del 1282 ne veniva confermata la specificazione in “villa” con la presenza di 21 fuochi. Molto più tardi però, negli anni 1469 e 1496, veniva definita “castrum" .
Dalle fonti emerge che, presso la località, erano presenti anche degli ospedali, accatastati tra XIV e XV secolo: l’ “Ospedale della villa”, l’ospedale di “San Giuliano” e l’ospedale di “San Lazzaro".
La presenza di quest’ospedale potrebbe essere ricondotta al toponimo “Osteria”, riferibile a un abitato poco distante da Galera e attribuibile a un luogo di ricovero (o riposo) posto lungo vie commerciali e di pellegrinaggio. Infatti va ricordato che dalla strada vicinale che tocca Galera si giunge anche a Romeggio, altro toponimo che mostrerebbe un riferimento al termine latino “romedius”, pellegrino.
Approfondimento, a cura della professoressa Giovanna Benni, su: https://www.umbertidestoria.net/incastellamento-e-signorie-rurali