top of page

GIUSEPPE COZZARI

Il Colonnello Pilota Cozzari

Il Colonnello Pilota Cozzari

E’ morto il 13 agosto (2008), nella sua residenza di Casa Carbone a Solfagnano di Perugia, il dottor Giuseppe Cozzari, colonnello pilota del ruolo d'onore dell'Aeronautica Militare. La notizia ha destato commozione ad Umbertide, dove il colonnello Cozzari era nato il 17 ottobre 1920 e dove ha espresso alte doti umane e morali. Conosciuto e stimato, legato al suo paese d'origine, aveva trascorso molti anni nell'Aeronautica Militare, dove era entrato nel 1939.





Sottotenente pilota, nel 1942, in piena guerra, fu inviato alla Scuola caccia di Gorizia e da questa al 532 Stormo Caccia. Sopraggiunto l'Armistizio si presentò al Governo del Re a Lecce e prese parte alla Guerra di Liberazione compiendo numerose missioni nei cieli della penisola Balcanica, meritandosi una medaglia d'argento, una di bronzo e una croce di guerra al valor militare.





Tornata la pace, il 13 giugno 1945 fu destinato allo Stato Maggiore dell'Aeronautica e nel febbraio 1947 assegnato al 51° Stormo Caccia a Lecce. Nel marzo 1948 fu di nuovo allo Stato Maggiore, destinato al Comando della Squadriglia di collegamento. Nel gennaio 1948 fu promosso capitano. Nel 1950 fu inviato in America ad un Corso di tecnica Aeronautica e al ritorno assegnato al "Reparto Volo" della Difesa Antiaerea presso l'aeroporto di Latina. Pilota espertissimo, dopo aver compiuto numerosi voli attraverso l'Atlantico,, conseguì il brevetto di pilota di 3°- grado abilitato ai voli transoceanici; per queste sue capacità fu assegnato al Comando del Reparto Voli dello Stato Maggiore. Il 22 dicembre 1953, il generale Alberto Briganti, umbertidese, presidente del Consiglio Superiore delle Forze Armate, lo volle suo Aiutante di Volo.





 Nel 1955 allorché Briganti lasciò il servizio per raggiunti limiti di età, il capitano Cozzari chiese di essere posto in congedo. Tornato alla vita civile, conseguita la laurea in Economia e Commercio, si dedicò alla direzione della sua azienda agricola insieme alla moglie Maria Carla Burelli, da lui sposata nel 1946.



Presidente del Gruppo Aviatori Umbertidesi, ha promosso negli ultimi anni, insieme all'Amministrazione comunale, numerose iniziative, tra cui l’ “Omaggio a Briganti" - cui intervennero le Frecce Tricolori - per il centesimo compleanno del Generale, per il quale nutriva profonda stima.




Fu tra i principali animatori, nel 1995, della manifestazione svoltasi al Centro Culturale S. Francesco in commemorazione di due giovani umbertidesi, caduti nei fronti opposti della guerra civile: Rino Pucci, volontario nella Gruppo di Combattimento Cremona a fianco degli Alleati, e Fausto Fornaci, pilota abbattuto con il suo aereo sotto le insegne della Repubblica Sociale. In quell'occasione la comunità di Umbertide fu anticipatrice del riconoscimento di pari dignità di fronte alla morte a giovani che avevano combattuto con onore e lealtà, indipendentemente se dalla parte giusta o sbagliata.

Appassionato cultore della storia locale, aveva pubblicato nel 1998 un'accurata ricerca sulla famiglia Burelli dal XVI secolo ai giorni nostri.

Da tanto tempo il dottor Cozzari era appassionato promotore dell'erezione di un monumento al generale Alberto Briganti, storico pioniere del volo nato nella nostra città. Il busto in bronzo è stato collocato nell'apposito spazio nel cimitero di Umbertide nel mese di settembre. Per poche settimane non ha potuto veder realizzato il suo sogno.






Amedeo Massetti (Umbertide Cronache n.2 - 2008)

28/3/24

GIUSEPPE COZZARI
bottom of page