top of page

Umbertide

history and memory

  • Youtube
  • Facebook
  • Instagram
  • cinguettio

La macchina del ghiaccio

di Massimo Pascolini


Nel 1875, all'Ospedale di Umbertide, arriva la macchina del ghiaccio. Dalla proposta del dottor Fabbri all'acquisto della "Congelatrice Carré" con la quale fu introdotto il ghiaccio artificiale in Ospedale.


Negli anni Settanta dell'Ottocento la produzione artificiale del ghiaccio era ancora una novità. Dopo le prime sperimentazioni del medico americano John Gorrie e le innovazioni dei fratelli francesi Edmond e Ferdinand Carré, le macchine refrigeranti iniziavano a diffondersi in Europa, pur restando lontane dall'uso domestico. Il ghiaccio, infatti, veniva ancora raccolto d'inverno e conservato nelle ghiacciaie.


ree

Ad Umbertide l'esigenza di una produzione autonoma nasce grazie al dottor Fortunato Fabbri, che nel 1875 si rivolge alla ditta romana "Novi, Ferrata e Fumagalli" per informazioni sulla loro macchina "a ghiaccio". La risposta, datata 31 maggio, sottolinea l'utilità dell'apparecchio in ambito ospedaliero: con una spesa di sole 2 lire al giorno era possibile ottenere 10-12 chili di ghiaccio o decine di bottiglie di acqua frappè. Il prezzo di vendita era di 500 lire, ridotto a 450 "trattandosi di un ospedale".


ree

Nello stesso giorno il Consiglio Comunale si riunisce per valutare se costruire una ghiacciaia o acquistare la macchina. Il consigliere Scagnetti denuncia il ritardo del Comune rispetto a una tecnologia ormai decisiva in campo medico e, vista la difficoltà economica per realizzare una ghiacciaia, propone almeno l'acquisto dell'apparecchio Carré da affidare alla Congregazione di Carità. La mozione passa con 11 voti favorevoli e 3 contrari.


ree

Il 12 luglio parte l'ordine ufficiale per un costo ulteriormente ribassato a 400 lire, con spedizione alla stazione ferroviaria di Ponte San Giovanni. Pochi giorni dopo la ditta conferma l'avvenuto pagamento e l'invio della macchina, accompagnata dalle istruzioni d'uso. Segnala inoltre l'impiego di acido solforico concentrato - acquistabile a circa 30 centesimi al chilo - come principale agente refrigerante. La consegna alla Congregazione di Carità avviene il 9 ottobre 1875: la macchina servirà non solo ai ricoverati dell'ospedale, ma anche ai cittadini muniti di prescrizione medica. Un passo significativo per la modernizzazione dell'assistenza sanitaria locale.


ree

Fonte: Archivio Storico Comune di Umbertide, titolo X - Opere pie, culto e beneficenza, art. 2, anno 1875.

Foto: Archivio fotografico storico del Comune di Umbertide


ree

Biografia di Ferdinand Carré

Ferdinand Philippe Edouard Carré era un ingegnere francese, nato a Moislains, nel dipartimento della Somme nel 1824 e morto nel 1900. Oltre ad una macchina elettrostatica, propose alcune apparecchiature frigorifere per produrre il ghiaccio artificialmente. Fu fra i pionieri dell'utilizzazione di refrigeratori per il trasporto e la conservazione di derrate alimentari. È conosciuto per essere stato l'inventore di apparecchi frigoriferi per la produzione di ghiaccio e per i suoi lavori nel campo dell'elettricità che lo portarono a ideare un regolatore dell'intensità della luce elettrica e una macchina ad influenza che porta il suo nome.

 L'invenzione principale di Carré è stata il frigorifero ad assorbimento di gas fatta nel 1858: questo apparecchio usava l’acqua come assorbente e l’ammoniaca come refrigerante. Il procedimento di refrigerazione ad assorbimento a due fluidi e due livelli di pressione ha preso il nome di ciclo di Carrè.


Foto e testo dal sito Wikipedia




bottom of page