history and memory
Fig. 1: Carta generale del territorio comunale di Umbertide con distinzione delle tipologie insediative (elaborazione creata sul modello realizzato dall’Associazione Pro Loco di Umbertide). I toponimi ivi riportati si riferiscono a quelli degli insediamenti trattati nella ricerca.
Settembre
2° settembre: Nomina del nuovo Sindaco...
2 settembre
Nomina del nuovo Sindaco. (18)
Il Sindaco, dott. Mariano Migliorati, ha accettato con entusiasmo l'incarico a Primario dell'Ospedale, rinunciando molto volentieri a quello politico.
Come nuovo sindaco il Governatore Militare Alleato ha formalizzato la nomina, già prospettata il 15 agosto, del geom. Giuseppe Migliorati, già componente della Giunta e di professionalità più spendibile per la ricostruzione del paese, rispetto al medico della stessa fede politica.
Immagine n. 1: Giuseppe Migliorai (Foto di Simona Migliorati)
3 settembre
Deportazione di Anna Frank.
Dopo essere stata arrestata con la famiglia in Olanda il 4 di agosto, in seguito ad una delazione, viene deportata ad Auschwitz.
3 settembre
Bruxelles liberata.
Il pericolo degli ordigni inesplosi. (30)
In località Rinaldesi, Donnini Olimpia, di anni 21 verso le ore 10 si è recata a prendere una fascina nei pressi di casa. Tirando dal mucchio un fastello di legna, ha provocato l’esplosione di una bomba a mano. È stata gravemente ferita alle mani (la sinistra verrà in seguito amputata N.d.R.).
.
10 settembre
Strage di piazzale Loreto a Milano.
Vengono fucilati, senza processo, 15 partigiani prelevati dalle carceri di San Vittore. I loro corpi restano esposti per tutta la giornata sotto il sole della calda giornata, coperti di mosche. Sono inoltre vilipesi ed oltraggiati dai fascisti e dai soldati della RSI.
12 settembre
Le bombe – inesplose - fanno ancora paura. (30)
È stato esposto un manifesto che denuncia la presenza di materiale esplosivo nel territorio.
12 settembre
Assunzione di interprete e dattilografa. (30)
Presso l’Ufficio del Governatore militare alleato è assunta la signora Weber Dorotea, ex internata, con un assegno giornaliero di £ 60.
È stata nominata la nuova Giunta Comunale. (30)
****
Morti umbertidesi.
Rossini Nello, dato per disperso
17 settembre
Morti umbertidesi. (30)
Merli Leopoldo è morto a Castelfranco…
19 settembre
Situazione generale del Comune. (17)
Il Sindaco Migliorati relaziona al Prefetto sulla situazione drammatica in cui versano il Comune ed i suoi cittadini.
[N.d.R. Il testo integrale è riportato in Roberto Sciurpa, XX secolo, allegato 11.]
Immagine 3: Lavandaie sul raggio del Tevere (Foto Archivio storico Comune di Umbertide).
20 settembre
Gli alleati entrati a San Marino.
21 settembre
Bombe inesplose (30)
Richiesta da parte del Comune alla Prefettura di L. 5362,50 per rimborso spese "rimozione di bombe e spezzoni inesplose in seguito a bombardamento".
28 settembre
Ripartizione del risarcimento dello Stato. (30)
Il Ministero dell’Interno ha concesso al Comune una somma di £ 1.000.000 per una pronta assistenza e per la concessione di sussidi straordinari a favore dei sinistrati.
£ 106.000 coprono la somministrazione di alimentari e di 69 casse da morto (£ 64.000 per queste ultime):
La rimanente somma di £ 894.000 è così assegnata:
- £. 30.000, per ciascuno di due bambini rimasti orfani, da versare in libretto vincolato fino al raggiungimento della maggiore età;
- £ 87.000. per le spese di tumulazione delle 87 salme;
- la restante somma, a titolo di rimborso spese agli eredi di ogni vittima, per la tumulazione e per risarcimento di danni, ad esclusione di quelli a mobili o immobili, a cui provvederà lo Stato.
Sono state presentate 235 domande, di cui 89 respinte.
Ai richiedenti ammessi sono state assegnate somme in proporzione alle diverse condizioni economiche, valutate da una apposita commissione: le somme assegnate ai singoli eredi variano da £ 9.000 a £ 1000.
29 settembre
Strage di Marzabotto.
Per fare terra bruciata intorno ai partigiani nella zona di Monte Sole, i tedeschi ed i fascisti, su ordine del feldmaresciallo Kesselring, hanno attaccato i comuni di Marzabotto, Grizzana, Morandi e Manzuno per sterminare indiscriminatamente i civili e radere al suolo i paesi.
30 settembre
Termina la battaglia di Rimini.
Nonostante la netta superiorità di uomini e mezzi ed il superamento delle linee fortificate, gli alleati sospendono le operazioni per la strenua difesa da parte dei tedeschi e per le intense piogge, che rallentano notevolmente l’avanzata dei mezzi meccanizzati. Perciò prendono posizione su un nuovo fronte, ai margini della pianura padana [fino alla primavera del 1945 N.d.R.].
Numero di vittime umbertidesi nel corso del mese di settembre: (6)
due militari.
Fonti:
Nb: Per quanto riguarda le indicazione bibliografiche, sono indicate dai numeri tra virgolette che rimandano alla" bibliografia" o ad approfondimenti specifici.