history and memory
La chiesina di Santa Giuliana
5 gennaio 2023 alle ore 14:46:16
La chiesina di Santa Giuliana
(A cura di Sergio Magrini Alunno)
La chiesina si trova poco fuori le mura del castello e le scritte sui mattoni della parete fanno risalire la costruzione al 1874 in realtà quella attuale ed è stata eretta nel 1936 dopo la costruzione della strada che porta a Santa Giuliana.
Per costruire la strada furono demoliti un vecchio lavatoio e l’adiacente chiesetta che fu ricostruita, a poca distanza dalla collocazione originale, per volontà di Contadini Pietro figlio di Sebastiano colui che aveva fatto costruire quella che era stata demolita.
La famiglia Contadini era molto devota: uno zio di Sebastiano Agostino fu frate camaldolese nel vicino eremo con il nome di Don Rinaldo. Anche un altro antenato era stato frate camaldolese all’eremo di Monte Corona. A tutti gli eremiti veniva assegnata una casetta con un piccolo orto. Lui iniziò ad occuparsene con cura ma una mattina lo trovò completamente distrutto. Rifece di nuovo l’orto ma la mattina dopo lo trovò nuovamente disastrato, il fatto continuò a ripetersi finché una mattina abbandonò infuriato il convento tornando alla vita laicale
Non sapeva che la distruzione del suo orto veniva fatta proprio per valutare in lui la virtù della pazienza e della tolleranza.
Fonte orale
Immagini: Foto di Sergio Magrini e Fam. Contadini per l‘immagine di Don Rinaldo (Sebastiano Contadini)
La chiesina di Santa Giuliana Foto di Sergio Magrini Alunno
Don Rinaldo (Agostino Contadini) Foto Fam. Contadini .
Mattone sul muro della chiesina di Santa Giuliana foto di Sergio Magrini Alunno
Chiesina di Santa Giuliana foto di Sergio Magrini Alunno
Mattone sul muro della chiesina di Santa Giuliana foto di Sergio Magrini Alunno