history and memory
I calendari del barbiere
21 gennaio 2023 08:07:29
I calendari del barbiere
(A cura di Sergio Magrini Alunno)
Il suo posto era nel portafoglio del babbo e a volte lo sbirciavamo di nascosto perché c’erano disegni osè di ragazze in baby doll o in costume da bagno intero: era il calendarietto profumato del barbiere. Il profumo, in realtà, era un po' dolciastro ma le pagine erano tenute assieme da un cordoncino di seta con la nappa che gli conferiva una certa eleganza….
Le dimensioni erano circa 6 x 8 cm e oltre alle ragazze i soggetti erano opere liriche, cinema e lo sport. La consuetudine di regalare, il calendarietto iniziata nel dopoguerra, è rimasta fino agli inizi degli anni ’70 del secolo scorso. Era durante le feste natalizie che l’apprendista dopo aver ubbidito al classico “ragazzo spazzola”, confidando in una piccola mancia, consegnava al cliente il calendarietto con il soggetto più adatto a lui, scelta fatta cogliendo con lo sguardo il cenno del barbiere.
Quello con le ragazze veniva generalmente regalato ai giovanotti se, però, veniva dato ad uno sposato non era raro che la moglie lo accusasse di essere uno scostumato. I nostri padri fingevano di non accorgersi quando guardavamo di nascosto il calendario e non ci rimproveravano perché il nostro precoce interesse per le ragazze era “segno bono”.
.
.
Calendario che riporta l'incontro di Duilio Loi contro il francese Ferrer. Titolo europeo confermato contro lo sfidante il 26 novembre 1955. (collezione di Sergio Magrini Alunno)
Prima pagina con l'immagine di Verdi e del "Rigoletto" del "calendario" prodotto dalla "barbieria" di Tironzelli Giuseppe, di Montone, per le feste natalizie del 1942. (collezione di Sergio Magrini Alunno)
Frontespizio del calendario con l'immagine di Verdi e del "Rigoletto" del "calendario" prodotto dalla "barbieria" di Tironzelli Giuseppe, di Montone, per le feste natalizie del 1942. (collezione di Sergio Magrini Alunno)
Bustina del calendario profumato che riporta internamente l'immagine l'incontro di Duilio Loi contro il francese Ferrer. Titolo europeo confermato contro lo sfidante il 26 novembre 1955. (collezione di Sergio Magrini Alunno)
Calendario con l'immagine che rappresenta "L'Otello" di Shakespeare; "calendario" prodotto dalla "barbieria" di Tironzelli Giuseppe, di Montone, per le feste natalizie del 1960. (collezione di Sergio Magrini Alunno)